Quella di Costano è forse la sagra più antica dell’Umbria. Rende omaggio alla tradizione centenaria della porchetta. La prima edizione risale agli anni ’60, periodo nel quale fu ospite dell’evento anche un giovanissimo Claudio Baglioni.
La festa di Costano è una manifestazione molto popolare, dai grandi numeri e dalla notevole risonanza. Ogni edizione basa il proprio successo sulle eccellenze enogastronomiche umbre, tra le quali la porchetta è il prodotto tipico simbolo di questo territorio.
Negli ultimi dieci giorni di agosto la Sagra di Costano attira migliaia di persone che invadono le strade della piccola cittadina, nell’anonimato turistico per tutto il resto dell’anno. Un esercito di circa 200 persone riesce a servire quasi 3.000 coperti per ogni giorni di festa. Quando comincia la Sagra della Porchetta, tutti gli abitanti di Costano contribuiscono appassionatamente alla buona riuscita dell’evento; a loro piace dire che per l’occasione “anche i muri delle case sembrano andare in fibrillazione”.
La sagra è allestita in un’area di 8000 mq; una parte è dedicata agli stand culinari in cui le donne costanesi sfornano: gnocchi fatti in casa, arvoltoli, trecciola, trippa di maiale, coratina di agnello, recchia e zampetto del porchetto e altre prelibatezze della cucina tipica umbra. Ci sono, inoltre, i chioschi con l’ambito panino con la porchetta, una delizia che è un peccato perdersi.
Una vasta area attrezzata è dedicata alla musica e al ballo, con le migliori orchestre italiane di liscio e musica tradizionale ad intrattenere il pubblico con spettacoli dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata (programma 2019): venerdì 23 agosto – I Cugini di Campagna; sabato 24 – Rodigini; domenica 25 – Manuel Malanotte; lunedì 26 – Castellina Pasi; martedì 27 – Omar Lambertini; mercoledì 28 – Sara Sogno Mediterraneo e Orchestra di Daniela Nespolo; giovedì 29 – Matteo Tassi; venerdì 30 – Rossella Ferrari; sabato 31 – Renzo Biondi; domenica 1 settembre – Mario Ricciardi.
Torna, al centro storico, “Costano in piazza….Drink & Food“. La piazza centrale è allietata dalle migliori live band regionali, intervallate da dj set dalla sonorità deep e chill out. E’ il luogo adatto per godersi un aperitivo, degustare una selezione di vini locali, le birre tipiche, gli assaggi di porchetta, ed altri invitanti stuzzichini; una ventata di freschezza, di divertimento e di aggregazione per i più giovani.
In ultimo, è importante mantenere la memoria storica e le tradizioni che fanno da cornice e sono da sempre il motore principale della festa. E’ dunque d’obbligo un giro all’interno della mostra fotografica “Un paese un mestiere: Costano e i porchettai”, dove si possono ammirare foto e oggetti della tradizione contadina e conoscere un mestiere antico, tramandato di padre in figlio, sul quale il borgo basa da sempre la propria economia.
La Sagra della Porchetta 2019 si svolgerà dal 23 agosto al 1 settembre a Costano di Bastia Umbra.
Se soggiornate nelle strutture del Subasio, una capatina alla festa può essere un ottimo diversivo serale e può intervallare le visite culturali.