Durante l’estate ad Assisi, si svolgono gli eventi di Music Assisi Festival, una rassegna internazionale di musica, arte e cultura. Il progetto MUSA si propone, attraverso la musica, di favorire il dialogo interculturale al fine di creare scambio, mediazione e tolleranza.
Assisi, la città di San Francesco, è un simbolo mondiale di pace, dialogo e accoglienza; è quindi il posto migliore per proporre un festival all’insegna dello scambio di cultura tra i popoli.
Nelle piazze più belle della città serafica e del territorio circostante (Bastia, Cannara, Perugia), da giugno ad agosto, Music Assisi Festival propone eventi gratuiti come concerti, mostre, conferenze e master class. Con il patrocinio di importanti ambasciate ed università, da alcuni anni, la manifestazione può vantare la presenza artisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo.
I centri storici dei piccoli borghi medievali umbri si trasformano, per alcune sere, in arene di concerti live gratuiti. Nel corso dei mesi estivi, al MUSA, si alternano esibizioni di gruppi folkloristici, cantautori italiani di successo (del calibro di Eugenio Finardi, Ron, Mario Venuti, Enrico Ruggeri), concerti di musica classica, rock, jazz, tradizionale, etnica.
Tra gli eventi più importanti di Music Assisi Festival 2017: concerti di: Magicaboola Brass Band, musica jazz, blues, etnica, hip hop e funk; Lucrezia’s One Voice, musica gospel e spiritual, concerto a favore dei territori colpiti dal sisma, Musica funky, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz; Uxìa, musica pop e folk galiziana.
Trovate qui il programma completo.
Gustatevi i concerti del MUSA soggiornando presso le strutture di Assisi, proposte da Parco del Monte Subasio.
–
Evento sostituito a partire dal 2018 da Universo Assisi.