Elezioni Comunali in un blog turistico che parla di Assisi e del Monte Subasio?
Innanzitutto, perché chi visita la città serafica non viene in contatto solo con monumenti e chiese ma incontra persone, con le proprie opinioni, orientamenti e tradizioni e le elezioni locali sono uno degli appuntamenti in cui il tessuto umano esce più allo scoperto. In secondo luogo perché l’ecosistema e il micro-mondo del Monte Subasio (di cui Assisi fa parte) sono un orologio delicatissimo che va maneggiato con cura e che merita una accurata manutenzione. Eleggere il gruppo dirigente, che si occuperà di questa meraviglia, non è un compito facile ed essere informati aiuta a fare la scelta giusta.
Un preambolo importante per chi già non conosce il nostro passato è: da dove si parte? I due comuni con maggior superficie di Parco, Assisi e Spello, così vicini eppure così diversi e in rivalità dall’epoca medievale, in questi vent’anni si sono contraddistinti per un’antitetica scelta politica. Il territorio spellano è una storica roccaforte della sinistra, mentre nella città serafica si sono susseguiti quattro mandati di centro-destra, una delle prime città umbre ad andare controcorrente rispetto al governo regionale, da sempre amministrato dal PD.
Nell’ultimo anno ad Assisi, da dopo le Elezioni Regionali del 2015, l’allora Sindaco Ricci, fresco eletto tra i consiglieri regionali, ha lasciato il posto al suo vice Antonio Lunghi che è subentrato in corsa per terminare naturalmente un quinquennio amministrativo.
In questo scenario è iniziato il gioco di equilibri per la successione di Claudio Ricci che, anche se non eletto in Regione, avrebbe comunque ceduto il Comune, avendo terminato i suoi due mandati.
Mai come quest’anno il quadro dei candidati è incerto e al contempo la lotta è avvincente.
Il primo ad annunciare la sua candidatura alle Elezioni Comunali 2016 è stato l’ex-assessore Francesco Mignani, proponendo due liste civiche già ad inizio 2016, con l’intenzione di puntare sull’elettorato giovane. Le altre designazioni si sono fatti attendere e sono uscite alla spicciolata intorno a metà aprile 2016.
Ad oggi, la competizione alle elezioni nella Seraphica Civitas conta sette nominativi in lizza per un posto. Il centro-destra ha il Sindaco facente funzione Antonio Lunghi con tre liste civiche. La Lega che in un primo momento propendeva per questo nome, alla fine ha scelto di appoggiare il già due volte sindaco Giorgio Bartolini che, oltre la lista civica, ha aggiunto Fratelli d’Italia e Forza Italia. A un centro-destra, che nei partiti tradizionali si schiera unito, fa da contraltare il centro-sinistra con un candidato unico (anche se sembra ancora in forse un secondo nome). Il PD ha scelto Stefania Proietti, ingegnere emergente, impegnato in collaborazioni in Italia e all’estero nel settore delle energie rinnovabili. La sinistra radicale ha un proprio nome di rilievo in Luigino Ciotti e anche l’ex sindaco Ricci schiera in campo il suo delfino: la presidente dell’attuale consiglio comunale Patrizia Buini. Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno invece scelto come rappresentante alle Elezioni Comunali 2016 l’albergatore Fabrizio Leggio.
Gli equilibri sono ancora molto incerti e queste ore sono decisive per definire i dettagli del programma, formare alleanze, separazioni o fusioni. Non è detto, ma è anzi probabile, che qualcuno tra i canditati possa abdicare in favore di uno dei restanti.
Aggiornerò con notizie fresche questo post sulle elezioni; agli utenti del portale, come sempre, la possibilità di commentare, rettificare, esprimere apprezzamento o diniego e fare proposte programmatiche (sempre con educazione e buon senso, naturalmente).
Ancora per le Elezioni Comunali c’è da attendere più di un mese, l’appuntamento è per il 5 giugno. A presto.
19 aprile: il movimento politico “Popolo della Famiglia” presenta un nuovo candidato sindaco. E’ il Dott. Claudio Iacono, dipendente dell’istituto Serafico.
22 aprile: continuano gli incontri dei candidati sindaci con i cittadini del territorio. Oggi Giorgio Bartolini è a Rivotorito alle ore 21 e venerdì 29 sarà a Porziano.
28 aprile: la campagna per le Elezioni Comunali di Assisi entrare nel vivo. Domani Giorgio Bartolini incontra i cittadini del Subasio a Porziano. Luigino Ciotti oggi è a Sterpeto e sabato 30 aprile a Santa Maria degli Angeli il PD presenta Stefania Proietti.
4 maggio: Iniziano le schermaglie politiche, il Sindaco f.f. Lunghi toglie all’Assessore Moreno Fortini la delega alla nomina degli scrutatori per le elezioni comunali.
7 maggio: presentazione delle liste; contro i pronostici, nessuna defezione dell’ultimo momento. Sono 8 i candidati sindaco e 16 le liste collegate, un vero record per le elezioni comunali della città di Assisi.
10 maggio: continuano gli incontri dei canditati con i cittadini, intanto i politici nazionali annunciano il loro arrivo ad Assisi: Salvini il 18, il ministro Galletti il 20, Zaia il 25 e la Madia il 26 maggio.
12 maggio: sabato 14, dal mattino fino al tardo pomeriggio, sono previste le presentazioni alla stampa di candidati e programmi delle coalizioni per le elezioni comunali. È uscita la copia della scheda elettorale.
18 maggio: campagna elettorale: il Comune annuncia la ristrutturazione di Stadio degli Ulivi e Piscina e poi ritira subito il comunicato, ma il “disguido” non passa inosservato; Il PD esce con un sondaggio sulle elezioni comunali che da favorito il proprio candidato, subito dietro ci sarebbe Bartolini; Ricci auspica un ballottaggio in rosa, mentre gli avversari ricordano le sue giunte tutte al maschile.
22 maggio: Stralci di campagna: il Ministro dell’Ambiente Galletti arriva ad Assisi per sostenere Lunghi, inneggiando al contenimento del consumo del suolo. L’opposizione fa notare come l’attuale sindaco f.f. abbia varato un Piano Regolatore con un livello di edificabilità ai massimi di legge.
Le associazioni del Subasio ratificano La Carta della Montagna e la fanno sottoscrivere al candidato Proietti. Gli avversari politici chiedono di poter valutare e dibattere anche loro l’argomento.
Nel confronto tra la Confcommercio e gli otto candidati alle elezioni comunali, Bartolini parla della discussa imposta di soggiorno.
24 maggio: altri nomi illustri della politica arrivano ad Assisi. L’onorevole Brunetta il 27 maggio sarà in centro, i ministri Fioroni e Poletti arriveranno il 30 e 31 maggio.
27 maggio: ieri, secondo serrato confronto tra tutti i candidati sindaco per le elezioni comunali della Seraphica Civitas, invitati dal Corriere dell’Umbria al teatro Metastasio di Assisi. Questa sera replica dell’evento su UmbriaTV.
31 maggio: Si è conclusi ieri sera a Petrignano l’ultimo confronto elettorale per le comunali. Siamo entrati nella settimana decisiva; continuano gli screzi tra i candidati, da un lato si lamenta incuria e abbandono del territorio, dall’altra si parla di presuntuosità e incoscienza.
3 giugno: ultimo giorno della campagna elettorale per le elezioni comunali di Assisi, una delle più complesse, combattute e faticose di sempre. Mentre i candidati preparano le loro feste di chiusura tra Assisi e Santa Maria degli Angeli, impazza, su mezzi stampa e comuzzi, il botta e risposta tra fazioni contrapposte.
5 giugno: seggi aperti dalle 7 alle 23. Buon voto e vinca veramente il migliore.
5 giugno: ore 23, affluenza 70,21%. Iniziano gli spogli dopo che su alcuni seggi si sono verificate inregolarità. Un paio di cittadini sono stati sorpresi a fare foto nella cabina e un presidente ha aperto l’urna prima della fine. Tutto è poi rientrato nella normalità.
5 giugno: ore 00:30, dai seggi arrivano dati di Bartolini in vantaggio su Proietti, con Lunghi terzo e Leggio quarto. Qui troverete i risultati ufficiali delle elezioni comunari 2016 di Assisi.
6 giugno: ore 08:00, è ufficiale Bartolini e Proietti andranno al ballottaggio per l’elezione del sindaco. Hanno una percentuale quasi identica 27,2% e 26,3% rispettivamente. Lunghi è al 20,5%, Leggio al 11,2%.
20 giugno: ore 03:00, Stefania Proietti con il 53,8% vince il ballottaggio delle elezioni comunali 2016 ed è il nuovo sindaco di Assisi.