L’antica Valle del Topino del Ducato di Spoleto ricorda il suo passato medievale con il Palio di San Bernardino, manifestazione storica che si svolge la prima settimana di Luglio a commemorazione del santo protettore contro la peste, di cui i cittadini di Valtopina sono da sempre devoti.
Il Comune, sorto intorno ai secoli XI e XIII dall’insieme di castelli, pievi, monasteri e centri collinari a ridosso del Subasio, è ancora oggi un paese ricco di tradizioni e radicato nelle sue origini, un riferimento per il Parco con i suoi eventi fieristici di valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio.
Grazie al costante coinvolgimento di tutti gli abitanti del verde borgo umbro, la rievocazione del Palio di San Bernardino è riuscita a ritagliarsi un importante spazio fra gli eventi storico-medioevali della zona, a custodia di usanze e tradizioni degne di rimanere vive.
Una settimana di eventi in cui una Valtopina vestito a festa mostra il meglio di se con cene, giochi, gare gastronomiche, mercatini, in un’atmosfera che rievoca mestieri, colori e sapori del medioevo. Tutto culmina con il Corteo Storico del Sabato sera in cui i tre Castelli, Pasano, Poggio e Serra, propongono spaccati di vita medioevale.
I tre rioni cittadini si contendono l’ambito Palio di San Bernardino gareggiando tra loro in gioghi tradizionali: Tiro con la Fionda, Tiro alla Fune, Mira al Gallo e Staffetta; c’è anche una competizione dedicato a più piccoli, con cortei e sfide tradizionali per bambini: Schiaccianoci, Mira al Gallo, Tiro all’oca e Corsa del Limone.
La “Hostaria de li Castelli” in Piazza del Teatrino incornicia di profumi e sapori la festa, proponendo ogni sera piatti tipici e ricercati legati alle tradizionali e al periodo storico.
Il Palio di San Bernardino a Valtopina si svolgerà dal 29 giugno al 3 luglio 2016. Tra gli eventi più importanti: benedizione stendardi dei Castelli, consegna chiavi della città all’Ente Palio, giuramento dei Massari, gara di tamburini, caccia al tesoro, cena dei Castelli con spettacolo, Palio dei Bambini, presentazione “Valtopina e i suoi Statuti”, cena medievale presso la taverna dei castelli con piatti tipici e spettacolo, gara gastronomica itinerante dei Castelli, mercato medievale – arti e mestieri per le vie del borgo con spettacolo di falconieri, palio dei ragazzi, corteo storico per le vie del paese, lettura “bando di sfida” dei Massari, giochi: mira al gallo, tiro alla fionda, tiro alla fune, dagli alla strega (staffetta per le vie del Paese), assegnazione del Palio di San Bernardino 2016.