L’inizio dell’estate umbra è ricchissima di appuntamenti legati alla musica; Festival dei Due Mondi, Umbria Jazz, Cambio Festival, Trasimeno Blues sono eventi di caratura internazionale che nessun appassionato potrebbe perdere. Collegate temporalmente vicine tra loro (intorno al mese di luglio), le quattro manifestazioni sono, in effetti, solo alcune tra le più note delle innumerevoli rassegne di musica e spettacolo sparse per la regione che mettono in luce un movimento artistico e culturale assai vasto e variegato.
Il Festival di Spoleto o Festival dei Due Mondi (28 giugno 2019 – 14 luglio 2019) è una manifestazione internazionale di arte, musica e spettacolo che si svolge ogni anno nel borgo umbro antica capitale dell’omonimo Ducato. L’evento si svolge dal 1958 e fu tra le prime grandi manifestazioni culturali nate in Europa. Come si evince dal nome, sin dalla prima edizione, l’intenzione del Festival dei Due Mondi è stata quella di fondere, con originalità e creatività, la cultura artistica europea con quella americana. Gli spettacoli in cartellone propongono rappresentazioni dai connotati unici e innovativi in una continua ricerca di una fusione tra modernità e tradizione classica, in un palcoscenico di natura, architettura, cultura quale la città-teatro di Spoleto.
Umbria Jazz (12-21 luglio 2019) è l’appuntamento musicale dell’estate di Perugia da oltre 40 anni. Propone manifestazioni e concerti nelle piazze perugine ed eventi collaterali in tutta l’Umbria. Ad aumentare il fascino degli spettacolari concerti, in un’atmosfera da New Orleans, artisti di strada suonano in ogni angolo della città, bar, caffè o ristorante; Perugia si trasforma in un enorme palcoscenico: per 10 giorni, jazz, soul, R&B, gospel, pop e rock popolano strade, locali, teatri, giardini e piazze. Umbria Jazz ospita, in esclusiva italiana, artisti internazionali di primissimo piano. L’edizione 2018 si è fregiata di nomi come: Quincy Jones, Gilberto Gil, Margareth Menezes, Caetano Veloso, Stefano Bollani, Massive Attack, Young Fathers, The Chainsmokers, Benjamin Clementine, Somi, Pat Metheny, Kyle Eastwood, David Byrne, Hypnotic Brass Ensemble, Nik West, Mario Biondi, Melody Gardot, Gregory Porter, Vince Mendoza.
Dato il successo, la manifestazione si ripete anche in inverno nella città di Orvieto e si chiama Umbria Jazz Winter.
Nella splendida cornice del castello medievale di Palazzo di Assisi, nato dal gusto per la musica di qualità di un gruppo di appassionati, si svolge Cambio Festival 2019 (31 luglio – 10 agosto a Palazzo di Assisi e castelli limitrofi). Questa rassegna musicale è nata nel 2000 per creare occasioni d’incontro, di svago serale e di approfondimento della culturale musicale contemporanea.
Si può assistere a concerti, mostre, proiezioni cinematografiche. Come scritto dai creatori del Cambio Festival, l’evento rivolge l’attenzione: “alla sperimentazione, alla ricerca nell’ambito della contaminazione come superamento delle barriere tra generi musicali, discipline artistiche, epoche storiche, radici culturali”.
Il Lago Trasimeno e il suo affascinante paesaggio naturalistico ospitano uno dei più importanti eventi di musica blues, soul e rock in Italia: Trasimeno Blues Festival (25 luglio -3 agosto 2019), con concerti dei migliori interpreti nazionali ed internazionali del genere. I borghi medioevali di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sono il palcoscenico di concerti, mostre ed eventi 100% Black Music.
Il meglio del Blues acustico, il ritmo di Funk, Rhythm’n’Blues, Nu-Blues, Electro, Afrobeat, associati alla visita delle bellezze artistiche e naturalistiche del Trasimeno, e alle degustazioni di vini e di prodotti tipici locali (nell’evento correlato Bianco Rosso & Blues) rendono memorabile la vacanza in Umbria.
Queste manifestazioni sono un’ottima occasione per visitare l’Umbria. Vi consigliamo, perciò, alcuni agriturismi in cui soggiornare.