Nel panorama agroalimentare italiano, l’Umbria è tra le regioni di eccellenza. Una profonda tradizione agricola, il rispetto del territorio, la qualità dei prodotti e le prelibatezze della cucina tipica hanno fanno conoscere la nostra regione nel mondo. In questo contesto Cantine Aperte, l’evento enoturistico proposto dal Movimento Turismo del Vino, ha nell’Umbria uno dei suoi fiori all’occhiello. Nel territorio Assisiate, intorno al Subasio, la cultura della vite ha un’importanza paragonabile a quella dell’ulivo; i produttori locali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti con etichette di qualità come il “Villa Fidelia” Rosso.
Molte cittadine umbre primeggiano per vitigni e vini prodotti: Bettona, Cannara, Bevagna e Torgiano; punta di diamante del movimento vitivinicolo umbro è Montefalco, il suo Sagrantino e gli splendidi vigneti a perdita d’occhio che avvolgono questo borgo medievale.
L’ultimo week-end di Maggio, a Cantine Aperte, turisti, curiosi ed eno-appassionati hanno l’opportunità di entrare nelle cantine più rinomate, scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento, assaggiare i migliori vini umbri e acquistarli direttamente in azienda. Grazie alle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica e artistica fiorite intorno all’evento, questa manifestazione ha riscosso negli anni un successo sempre crescente e raccoglie nell’intero territorio italiano più di un milione di visitatori e turisti.
Tra gli appuntamenti inseriti in Cantine Aperte, ci sono:
– “A tavola con il Vignaiolo“: la cena del sabato in cantina, per conoscere i sapori della cucina tradizionale umbra, annaffiati dalle migliori etichette;
– “Una Giornata in Cantina”, una domenica alla scoperta dell’affascinante mondo della produzione vinicola umbra e dei segreti della lavorazione con la possibilità di partecipare ad assaggi e degustazioni specifiche.
Cantine Aperte 2019 avrà luogo sabato 25 e domenica 26 maggio. Al tradizionale evento di primavera si sono aggiunte, negli ultimi anni, altre importanti date:
– Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo (10 agosto 2019). Cantine, borghi e piazze festeggiano la notte delle stelle cadenti con un buon bicchiere di vino e tante specialità culinarie umbre.
E’ molto frequentato l’evento Calici di Stelle che si svolge nel paese di Torgiano. Come ogni anno, si può assistere alla pioggia delle “lacrime di San Lorenzo” sorseggiando un buon bicchiere di vino. Lungo le vie del paese, è possibile degustare, con un ticket simbolico, i piatti tipici proposti da ProLoco, ristoranti e aziende agricole locali, accompagnati dai Vini delle 5 D.O.C. e della D.O.C.G. dell’Umbria.
– Cantine Aperte a San Martino (novembre 2019), appuntamento d’autunno in cui: assaggiare il vino dell’ultima vendemmia, abbinato a prodotti di stagione, partecipare a degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.
– Cantine Aperte per Natale (dicembre 2019): evento natalizio nelle cantine umbre. I vignaioli propongono: cene a lume di candela, degustazioni di piatti tipici della tradizione, intrattenimento musicale. Gli amanti del vino hanno l’occasione per fare o farsi un bel regalo di Natale.
Gli agriturismi del Subasio sono un ottimo punto di appoggio per godersi questi eventi.